10 Consigli - JUSTVEGGIE

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Spesso la decisione di diventare vegetariani o vegani arriva velocemente, come una sorta di “illuminazione”. A volte arriva coma un leggero venticello che soffia nelle orecchie: si vede, si legge qualcosa e poi quel “E se…”. Ecco i 10 punti da seguire se state pensando di compiere questo passo.

1 – Chiarite molto bene a voi stessi i motivi per cui state facendo questa scelta: più le motivazioni sono salde nella vostra testa più sarà facile iniziare

2 – Non preoccupatevi del giudizio/reazione altrui: dato che il punto 1 è chiaro, nessuno potrà mettervi in discussione o farvi vacillare. Il confronto sarà inevitabile ed è anche giusto. Siate sempre sereni e tranquilli: non è necessario fare proselitismo, basta, spesso, il vostro esempio.

3 – Informatevi molto bene: proprio perché saranno in molti a chiedervi il perché, o a domandarvi come fate a “vivere senza carne” oppure a sottolinearvi quanto le mucche soffrirebbero nel non farsi mungere, è bene avere fatti con cui rispondere. Selezionate libri, riviste, magazine, interviste e video da leggere e guardare. Fatevi una vostra opinione: è fondamentale.

4 – Iniziate dalla cucina, ovviamente: forse ci dimentichiamo che la piramide alimentare umana non vede alla base né la carne, né latte e formaggi. La vostra alimentazione si basa già su cereali, legumi, frutta e verdura. Partite da lì: aumentate il consumo di questi alimenti e scegliete di preferire le forme integrali a quelle raffinate

5 – Cucinate e sperimentate: la cucina vegetariana e vegana sono ricchissime non solo di gusto ma anche di spunti e nuovi ingredienti. Forse non avete mai provato la quinoa, o il farro, oppure i fagioli di soia, i germogli, oppure il tofu… è arrivato il momento!

6 – Non allarmatevi: le “carenze” che si imputano alla scelta vegetariana o vegana sono carenze di cui, in realtà, possono soffrire tutti, anche chi segue un regime “onnivoro”. La cosa migliore è imparare che ferro, proteine, vitamine e grassi “buoni” esistono nel mondo vegetale. Vanno solo valorizzati. L’unico punto di attenzione è la vitamina B12 che non è presente nel mondo vegetale: esistono alimenti addizionati o integratori specifici, basta chiedere al proprio medico.

7 – Imparate a leggere le etichette: scegliere di essere vegetariani o vegani riguarda non solo quello che mangiamo ma anche quello che indossiamo, il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo e della casa. Quindi, occhio alle etichette e alle sigle misteriose.

8 – Condividete la vostra scelta: non è necessario fare dibattiti, obbligare amici, mariti, figli e parenti a diventare vegetariani o vegani. Basta il nostro esempio: invitateli a cena, condividete con loro il vostro piatto preferito, servitegli una fetta di dolce veg preparato da voi.

9 – Prendetevi in giro: essere certi della propria scelta non significa essere intransigenti. Se qualcuno, con garbo, vi prende in giro, state al gioco. La non violenza nel piatto è non violenza anche verbale, nei comportamenti e negli atteggiamenti

10 – Esplorate e divertitevi: cucinate, leggete, seguite dibattiti, conferenze, create un vostro spazio per condividere riflessioni e pensieri, siate sereni e convinti ma, soprattutto, se deciderete di “tornare indietro” o se durante il percorso avrete delle incertezze non scoraggiatevi e non giudicatevi con durezza: ognuno di noi fa un percorso personale e solo ascoltando il nostro corpo e la nostra testa saremo in grado di stare bene e di far stare bene tutti (animali compresi).

 
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